The best Side of musei Vercelli

Antonio Borgogna (1822-1906), founding father of the museum, attorney and benefactor from Vercelli, focused his lifestyle to collecting objects and to a number of journeys to Europe, the Middle East and North Africa, starting a loaded museum property showcasing the eclectic taste and schooling in natural beauty that characterised 19th century collections.

Sorge nella centrale piazza Cavour che domina con la sua mole. Per la sua forma caratteristica è uno degli emblemi della città[forty five]. Sulla foundation quadrata romanica è stata elevata tra la high-quality del XIV e il XV secolo il corpo ottagonale, che termina con delle lunghe piombatoie che formano un terrazzino.

All’interno dell’ultimo palazzo costruito sul canale prima della caduta della Repubblica di Venezia, è sicuramente degno di nota lo scalone d’onore con i suoi imponenti affreschi.

In questo capolavoro dell’architettura civile barocca veneziana, in particolare, si trovano tra gli altri capolavori quali Il pensatore

In seguito si affidò all'ingegner Paolo Verzone l'incarico di realizzare il recupero dell'antica casa dei nobili Alciati. Il restauro venne realizzato tra il 1930 e il 1934, riportando alla luce non solo la semplicità e l'eleganza classica della struttura architettonica, ma anche un vasto ciclo di affreschi della stessa epoca che decora gli interni di ben nove stanze. Nel 1939, invece, l'architetto Augusto Cavallari Murat progettò la cosiddetta "manica di raccordo", un terzo edificio di collegamento fra i thanks preesistenti, eretto per ospitare la mostra "Vercelli e la sua provincia dalla Romanità al Fascismo", una delle numerose iniziative predisposte for every rendere omaggio alla visita di Mussolini a Vercelli.

Start your journey to discover the astounding masterpieces and art treasures housed inside the museums of Valsesia along with the Vercelli location: exceptional testimonies towards the cultural, social and historical lifetime of the world.

In maniera spontanea, for each i naturali collegamenti tra opere e artisti (non ultimo i percorsi gaudenziani),si sono creati legami anche con le collezioni di Palazzo dei Musei di Varallo.

Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Sorge palazzi storici Vercelli addossato al Duomo in piazza D'Angennes ed è la residenza arcivescovile da almeno sette secoli. Nella facciata sono visibili vaste porzioni di finestroni rinascimentali in cotto mentre nei cortili interni si notano bifore e trifore murate. Molti ambienti sono decorati con affreschi a grottesche e soffitti a cassettoni e nella Sala del Trono vi è affrescata la Cronotassi aggiornata degli arcivescovi.

Inside of, it properties Among the most attractive chapter homes in Italy, and an enthralling rectangular cloister with terracotta frames and paintings within the early 16th century.

Fondato nel XII secolo con l'affermarsi del Libero Comune annovera documenti anteriori a tale epoca e for each la loro consistenza è considerato uno degli archivio comunali più importanti dell'Italia settentrionale. Vi sono conservati thanks Statuti comunali uno del 1241 e l'altro del 1341 nonché i "Biscioni", nome che deriva forse dal fatto che sulle legature originali doveva essere raffigurato il “biscione”, stemma dei Visconti, signori di Vercelli nel periodo della sua compilazione, verso la metà del sec.

Noi, arrive vi ho già spiegato all’inizio dell’articolo, eravamo in possesso dell’Abbonamento Musei Piemonte, quindi abbiamo visitato gratuitamente tutte le attrazioni a pagamento, ma abbiamo scoperto sul posto che esiste un comodissimo biglietto cumulativo che al costo di eighteen Euro vi consentirà di accedere ai 4 musei che abbiamo inserito nel nostro itinerario di viaggio, e che a prezzo pieno costerebbero un totale di 31 Euro.

Nel XIII secolo si affermò progressivamente il routine comunale che diede il via al periodo più prospero di tutta la storia della città che aveva ottenuto il controllo sul territorio compreso tra le Alpi, il Po, la Sesia e la Dora Baltea, grazie anche all'atto del 24 aprile 1243 con il quale il cardinale Gregorio da Montelongo, legato pontificio, aveva ceduto al Comune la giurisdizione su tutti i territori appartenenti alla Diocesi di Vercelli, in quel momento vacante, conservando a quest'ultima la giurisdizione minore; la cessione, di considerevole entità, fu impugnata dai vescovi successivi, con alterno successo.

Siccome non avevamo abbastanza tempo for every mangiare in un ristorante, ci siamo fermati for every un pranzo al sacco seduti sulle panchine davanti al Castello Visconteo, imponente costruzione a pianta quadrangolare oggi sede del Tribunale e visitabile quindi soltanto dall’esterno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *